geoportale

IL GEOPORTALE DI CAVA DE' TIRRENI

1 IL GEOPORTALE DI CAVA DE' TIRRENI


04/09/2020

 Il GeoPortale comunale e la consultazione dei dati territoriali e ambientali

Il Comune di Cava de' Tirreni ha attivato il GeoPortale, un importante strumento realizzato per migliorare l’efficienza nella gestione del territorio da parte degli uffici comunali e per erogare servizi avanzati ai cittadini, alle imprese e ai professionisti.

Previsto anche dall'art. 93 del RUEC, il GeoPortale è un luogo virtuale nato per rispondere con semplicità e immediatezza alla richiesta di informazioni sulle attività di programmazione e governo del territorio, anche in un’ottica di gestione della fiscalità locale. Attraverso il GeoPortale sono messe a disposizione dei cittadini e dei professionisti elementi utili alla conoscenza approfondita del contesto urbano e territoriale, nonché dei dati di interesse ambientale.

Il GeoPortale è pensato per chi abita e lavora sul territorio, per tecnici, cittadini e addetti ai lavori, interessati a migliorare la conoscenza della città o la capacità di progettare interventi adeguati al contesto urbano, in un’ottica di sviluppo sostenibile ed equilibrato che garantisca la qualità della vita ai cittadini di oggi ed alle generazioni future.

Attraverso il Geoportale è possibile, utilizzando diversi criteri, ricercare e visualizzare su mappa i dati realizzati su basi cartografiche omogenee fornite dal Sistema Informativo Territoriale (SIT) comunale di cui alla L.R.C.16/2004, art. 17, ovvero realizzate a cura degli enti territoriali sulla base delle specifiche tecniche fornite dal SIT.

La realizzazione del GeoPortale comunale consistente in un sito Web che utilizza WEBGis e motori di ricerca dedicati per accedere in modo interattivo a contenuti informativi e servizi di tipo geografico quali il Catasto geometrico attuale, PUC, PUA, ortofotocarte digitali, nonché l’elaborazione e la predisposizione in automatico all’esterno della bozza di certificato di destinazione urbanistica.

Utilizzando il GeoPortale è possibile ottenere informazioni dettagliate sulla pianificazione urbanistica e sulla destinazione urbanistica di un’area. Inoltre, offre la possibilità di navigare  e di accedere alle le informazioni relative ai dati geografici messi a disposizione dall’amministrazione. E' possibile visualizzare ed interrogare la cartografia, eseguire ricerche sui dati, misurare aree e distanze, stampare estratti di mappa, utilizzare i servizi WMS (Web Map Service).

Il Geoportale è istituito anche  al fine di assolvere agli adempimenti previsti dall’art. 39 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 che prescrive per le pubbliche amministrazioni l’obbligo di pubblicazione, tra gli altri, degli “atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti”, sarà istituito il GeoPortale comunale.

Le funzionalità di interrogazione del GeoPortale hanno valenza informativa e non certificatoria.

Link


stampa la pagina segnala la pagina

Venerdi - 16/04/2021