archivio

modulistica edilizia

1 modulistica edilizia


29/06/2017

NB LA MODULISTICA E' OGGETTO DI UN CONTINUO AGGIORNAMENTO SI CONSIGLIA DI SCARICARE LA VERSIONE PIU' RECENTE

La modulistica unificata edilizia

La Regione Campania, con decreti n. 19 del 22/06/2017 e n. 119 del 16/10/2017 della DG Governo del territorio, lavori pubblici e protezione civile ha approvato la modulistica unificata e standardizzata in materia di attività edilizia in seguito al recepimento dell'accordo del 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni, gli Enti Locali. Sono disponibili i modelli unificati e semplificati per:

- la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.) - Modello A;

- la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) - Modello B1;

- la Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al PDC (super S.C.I.A.) - Modello B2

- la Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L.) - Modello C;

- la Comunica di Fine Lavori (C.F.L.) - Modello E;

- la Segnalazione Certificata di Agibilità (S.C.A.) - Modello F;

- l'istanza del Permesso di Costruire (P.D.C.) - Modello G 

Inoltre, vi è un allegato comune (contenuto nei vari modelli) per i "Soggetti coinvolti" e cioè gli altri eventuali titolari (ad es. i comproprietari), il tecnico incaricato e il direttore dei lavori ove previsti.

In ottemperanza agli artt. 2 e 3 della Legge Regionale 59/2018 ("Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale"), le pratiche edilizie (CILA - SCIA - PDC - Autorizzazioni paesaggistiche), devono essere corredate anche dalla lettera di affidamento dell'incarico o contratto resa nelle forme previste dall'ordinamento professionale di appartenenza e sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento di identità. 

L'amministrazione, al momento del rilascio dell'atto autorizzativo o della ricezione di istanze ad intervento diretto (CILA-SCIA), deve acquisire la Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, redatta nelle forme di cui all'art. 76 del D.P.R. 445/2000 attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente.

Sul sito http://urbanistica.cittadicava.it/, accessibile anche tramite il sito istituzionale dell'ente, è disponibile la modulistica unificata per la presentazione delle pratiche edilizie nonché la "Lettera di conferimento d'incarico Professionale" e la "Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del/i professionista/i". La mancata presentazione della dichiarazione costituisce motivo ostativo per il completamento dell'iter amministrativo fino all'avvenuta integrazione.

La modulistica disponibile sul sito dell'ente è conforme alla modulistica unificata approvata dalla Regione e dal Governo. Per la presentazione dei procedimenti edilizi è fatto obbligo di utilizzare la modulistica unificata e semplificata.

Link

Documenti


stampa la pagina segnala la pagina

Sabato - 20/04/2024